lunedì 17 settembre 2012

LA TORTA DI TOPOLINA E TOPOLINO

La torta di topolina e topolino è stata realizzata in occasione del 5° complanno di mia figlia Elena... I disegni sono stati realizzati con pasta di mandorle.... Ricoperta di confettini colorati mentre il lato è stato decorata con ciufetti di panna rosa... la base è un pan i spagna bagnato con succo d'anas e farcito con crema... I disegni sono stati delineati con pennerello atossico....

TORTA DI TOMMY E GERRY

La torta è stata realizzata per il 6° compleanno di mio figlio Francesco... La base è un pan di spagna farcita con crema; il disegno è stato realizzato con pasta di zucchero e i contorni sono stati realizzati con pennarello atossico.... La torta è stata ricoperta con codette colorate Pan degli angeli mentre ai lati della torta sono stati posizionati dei confettini smarties....

TORTA DI WINNIE DE POOH

La torta di Winnie the pooh è stata realizzata in occasione del compleanno di Ilaria, figlia di una mia collga di lavoro.La base è di pastasfoglia ed è stata farcita con crema pasticciera, il disegno è stato realizzato con pasta di zucchero, le nuvollette con della panna bianca e la pioggia con della gelatina di colo azzurro. Il disegno di Winnie the pooh è stato poggiato su una sagoma di pasta di zucchero mentre le roselline sono di ostia...

sabato 1 settembre 2012

LA CARICA DEI 101

La torta è stata realizzata in occasione dell'ottavo compleanno di mia figlia Elena.
Sono stati realizzati 2 pan di spagna, uno di 12 uova e l'altro di 6 uova.
Per realizare la casa e il ponte, ho utilizzato la pasta sfoglia. I pezzi per costruire la casa sono stati assemblati con la ghiaccia, e poi decorati con la ghiaccia con diversi coloranti.Il ponte è stato rivestito con la nutella in modo da far aderire la granella. I due pan di spagna sono stati bagnati e farciti con crema, ovviamente quello più piccolo è stato posizionato su quello più grande in modo da creare la montagna, sono stati rivestiti completamente di panna in modo da farvi adeirie le codette verdi, Le roselline sono state preparate a mano con della ghiaccia bianca colorata con colorante alimentare giallo; anche gli alberelli e i fiorellini sono stati realizzati con della ghiaccia. Sugli alberelli sono stati posizionati dei confettini bianchi in modo da creare l'effetto neve. La cassettina con la legna è stata realizzata con dei wafer e dei biscotti a forma di rollino. Sul vassoio ho aggiunto dei confetti con della granellina di nocciole.

TORTA IL NUMERO 5


La torta con il numero 5 è stata realizzata per i cinque anni di mio figlio Franceco.
E' stato realizzato un pan di spagna molto grande e poi ho preparato il numero 5 sul cartoncino e poi l'ho sagomato sul pan di spagna. E' stato bagnato con succo di ananas e farcito con crema pasticcera.
Sopra ho messo della panna e vi ho fatto aderire la granellina di nocciole, il lato della torta è stato rivestito con scagliette di cioccolato. Le barchette sono state realizzate con pasta di zucchero e sopra vi sono stati posizionati i personaggi dei flistones.Per quanto riguarda il segnalo dove è scritto "VIA ALLA GRANDE CORSA" e i segnali piccoli sono stati realizzati con della pasta frolla e delineate con della ghiaccia bianca colorata con il cacao.

LA FIABA DI PINOCCHIO

La torta di pinocchio è stata realizzata in occasione del 10° compleanno di mia figlia Elena. Sono stati realizzati 2 pan di spagna di 12 uova ciascuno ( 24 uova in tutto) e 2 litri di crema pasticcera. La bagna è stata realizzata con succo di ananas. Per realizzare la casetta, la sagoma della balena, il gatto, la volpe e l'albero ho preparato dell semplice pastafrolla per crostate, ho disegnato le sagome sul cartoncino e poi le ho sagomate sulla pastafrolla che poi ho cotto in forno. Per costruire la casetta ho preparato della ghiaccia e ho assemblato i vari pezzi, poi sempre con la ghiaccia l'ho decorata. Invece per quanto riguarda la balena, il gatto e la volpe ho rivestito le sagome con la pasta di zucchero. Per quanto riguarda l'albero ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria e poi l'ho intinto nel cioccolato e l'ho lasciato asciugare su carta da forno ; per farlo tenere in piedi semore con la pastafrolla ho creata un sostegno e poi una volta che si era solidificato l'albero l'ho infilato dentro. Il sostegno poi è stato rivestito con granellina di nocciole fatta aderire con nutella. Anche le rose sono state realizzate con pasta di zucchero mentre le foglie sono di ostia. I contorni della balena, del gatto, della volpe e di pinocchio sono stati delineate con pennarello atossico nero. Ho comprato poi dei biscotti a forma di rollini (marca ELLEDI) li ho infilati nel pan di spagna e vi ho poggiato sopra il gatto e la volpe.La sagoma di pinocchio è stata realizzata solo con pasta di zucchero, il prato con codette verdi alimentari, il mare con delle caramelle gommose a forma di pesce e dei confetti come sassolini.

venerdì 31 agosto 2012

IL VILLAGGIO DEI PUFFI

La torta il villaggio dei puffi è stata realizzata in occasione del 4° compleanno di mia figlia Elena. E' stato realizzato un pan di spagna farcito con crema .Il prato è stato realizzato con della panna colorata di verde. La piattaforma dove sono stati poggiati i puffi è stata reaizzata con dei wafer e rivestita con pasta di zucchero rossa fatta aderire con della marmellata.Il leggio del grande puffo è stato realizzato con un biscotto a forma di rollino della marca ELLEDI e sopra vi è stato poggiato un piccolo wafer rivestito con pasta di zucchero rossa.Il contorno del leggio è stato delineato con un tubetto di gelatina marrone. Il tavolino è stato realizzato invece con della pasta sfoglia e le gambe del tavolo sono state realizzate con i rollini ELLEDI. La tortina è stata realizzata con della pasta di zucchero rossa. Il laghetto è stato realizzato con gelatina azzurra e il contorno con fiorellini di zucchero. Sono stati applicati dei pavesini bagnati nel cioccolata ai lati della torta.
La scaletta è stata realizzata con un disco di pasta sfoglia , sopra vi è stata applicata della nutella fatta aderire con granellina di nocciole.
La casa dei puffi è stata realizzata con un pan di spagna al cioccolato. La cupola va fatta con vari stati di pan di spagna e poi va tutta rivestita con pasta di zucchero, i contorni sono stati realizzati con gelatina alimentare marrone . La stardina è stata realizzata con confetti e granellina di nocciole.Il vassoio dove è stato appoggiata la casa dei puffi è stata rivestita con panna (non c'è pan di spagna). QUESTA TORTA MI E' STATA PUBBLICATA SULLA RIVISTA PIU' DOLCI E ANCHE SULLA RIVISTA DI PASTICCERIA INTERNAZIONALE.