domenica 5 agosto 2012

TORTA LA GIOSTRA

La giostra è stata realizzata in occasione del 7° compleanno di mia figlia Elena. Per realizzarla ci vogliono 2 pan di spagna e un alzatina a 2 piani. Il piano inferiore è stato realizzato con un pan di spagna di 12 uova mentre quello superiore un pò più piccolo, non ricordo bene quante uova.
Il pan di spagna inferiore è stato bagnato con del liquore e farcita con crema pasticciera sopra è stato rivestito di panna, le macchine sono state realizzate con pasta di mandorle e dentro sono stati poggiati i pupazzi del hamtaro. Per quanto riguarda i cavallini, è stata un'impresa realizzarli ma alla fine sono venuti!! Li ho prima disegnati sul del cartoncino poi ho preparato della semplice pasta frolla che ho sagomato i cavalli che avevo disegnato. Per mantenerli in sospensione, prima di cuocerli nel forno, ho fatto due buchi ai lati del cavallo. Successivamente li ho messi in forno. Una volta raffreddati ho preparato della ghiaccia bianca con albume d'uovo zucchero a velo e succo di limone. Ho preso del nastrino sottile e l'ho fatto passare nei buchi, dopo ho fatto colare la ghiaccia sui cavallini. Poi ho lasciato che si asciugasse la ghiaccia e il giorno seguente ho preparato altra ghiaccia che ho colorato con il colorante giallo per delineare il contorno del cavallino. Poi ho preso una pinzetta piccola ho comprato dei confettini colorati crispo ho intinto ogni perlina nella ghiaccia e l'ho poggiata sul cavallino. Li ho lasciati poi asciugare mi sono comprata delle cialde da gelato e ho legato (con il nastrino che avevo messo nei buchi )i cavallini alle cialde. Il risultato è ottimo, ovviamente i cavallini sono stati decorati avanti e dietro. Le cialde ovviamente le ho infilate dentro il pan di spagna solo per fare la fotografia poi le ho tolte altrimenti si sarebbero sciolte e poi le ho rimesse al momento che elena doveva spegnere le candeline!
Per quanto riguarda il piano superiore per far venire la cupola ho realizzato dei dischi di pasta sfoglia (comprata al supermercato) e ho fatto dei triangoli e li ho adagiati sul pan di spagna. Al centro del pan di spagna ho messo dei wafer in modo da creare una scaletta e adagiarvi sopra i triangoli di pasta sfoglia.I dischi sono stati rivestiti con della pasta di zucchero mentre i fiori li ho realizzati con della ghiaccia. Ci sono voluti quasi 3 giorni di lavoro ma il risultato è stato eccellente, mia figlia nel vederla è rimasta ad occhi aperti!!!!!!! COMMENTATE!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento