sabato 1 settembre 2012

LA FIABA DI PINOCCHIO

La torta di pinocchio è stata realizzata in occasione del 10° compleanno di mia figlia Elena. Sono stati realizzati 2 pan di spagna di 12 uova ciascuno ( 24 uova in tutto) e 2 litri di crema pasticcera. La bagna è stata realizzata con succo di ananas. Per realizzare la casetta, la sagoma della balena, il gatto, la volpe e l'albero ho preparato dell semplice pastafrolla per crostate, ho disegnato le sagome sul cartoncino e poi le ho sagomate sulla pastafrolla che poi ho cotto in forno. Per costruire la casetta ho preparato della ghiaccia e ho assemblato i vari pezzi, poi sempre con la ghiaccia l'ho decorata. Invece per quanto riguarda la balena, il gatto e la volpe ho rivestito le sagome con la pasta di zucchero. Per quanto riguarda l'albero ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria e poi l'ho intinto nel cioccolato e l'ho lasciato asciugare su carta da forno ; per farlo tenere in piedi semore con la pastafrolla ho creata un sostegno e poi una volta che si era solidificato l'albero l'ho infilato dentro. Il sostegno poi è stato rivestito con granellina di nocciole fatta aderire con nutella. Anche le rose sono state realizzate con pasta di zucchero mentre le foglie sono di ostia. I contorni della balena, del gatto, della volpe e di pinocchio sono stati delineate con pennarello atossico nero. Ho comprato poi dei biscotti a forma di rollini (marca ELLEDI) li ho infilati nel pan di spagna e vi ho poggiato sopra il gatto e la volpe.La sagoma di pinocchio è stata realizzata solo con pasta di zucchero, il prato con codette verdi alimentari, il mare con delle caramelle gommose a forma di pesce e dei confetti come sassolini.

Nessun commento:

Posta un commento